10 Set

Sollevamento pesi o corpo libero?

      Paolo Ruggeri

Se l’abito non fa il monaco, sollevare pesi dalla mattina alla sera non fa di per sé il fisico perfetto. O meglio, bilanceri e manubri influiscono sul nostro fisico nella misura in cui li consideriamo (li scegliamo, l’utilizziamo, li sfruttiamo con costanza).

Ma se invece non volessimo usarli? Se ci fidassimo solo degli esercizi a corpo libero? Partiamo da questi interrogativi per capire quale allenamento fa più al caso nostro. Quale abitudine è meglio prendere per frequentare lo specchio con la coscienza pulita.

Non si può dire innanzitutto che è meglio una tipologia di attività piuttosto che l’altra. Allenarsi a corpo libero permette ad esempio di entrare in azione un pò dovunque: a casa, all’aria aperta, in palestra.

Non che sollevare pesi sia invece un’attività che si porta dietro la necessità di uno spazio esteso e attrezzato, ma in una palestra possiamo sicuramente trovare una varietà di scelta e magari aiuto per svolgere esercizi più complessi. Ricreare in casa un ambiente del genere o portarsi all’aperto manubri et similia può risultare scomodo.

Anche l’aspetto economico ha il suo valore. E in questo caso uscire, correre e fare esercizi all’aria aperta costa solo fatica e impegno, non denaro. Non che i pesi richiedano grossi investimenti, però un minimo di spesa lo richiedono. Meglio il corpo libero, allora?

Aspettate ancora a schierarvi. Pensate ora al vostro obiettivo: mantenervi in forma, ma anche aumentare tonicità di muscoli e limare le forme del vostro corpo. A questo punto c’è bisogno di un progressimo alzarsi dell’asticella nella difficoltà del nostro programma. E i pesi permettono di farlo, stimolando così una crescita dei tessuti muscolari.

La massa passa quindi attraverso il sollevamento di manubri e bilanceri, la resistenza attraverso corsa ed esercizi a corpo libero. A questo punto non può essere che l’obiettivo da raggiungere il giudice.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzi, Esercizi, Palestra, Perdita Peso, Personal Training, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+