Gambe in spalla! Anzi no, pesi in spalla! E così sarà possibile dare un certo tono ai deltoidi e a quei muscoli che tanto ci piace avere ben sviluppati. Dopotutto, rafforzare questa zona del nostro corpo è importante non solo per un puro fatto estetico.
Delle spalle forti e robuste sostengono il nostro fisico e riducono notevolmente la possibilità di incorrere in spiacevoli traumi.A tal proposito è sempre bene ricordare che l’articolazione della spalla è interamente coperta dal cosiddetto muscolo deltoide. Ed è quindi su questo tessuto che ora andiamo ad intervenire.
Un esercizio di facile esecuzione per iniziare a prendere confidenza con l’attività è quello delle alzate laterali. Avremo bisogno di manubri in questo caso. Posizioniamoci, braccia distese lateralmente. Solleviamo i pesi estendendo verso l’esterno le braccia, per poi tornare alla posizione di partenza. Ma non dimentichiamo di effettuare lentamente il movimento.
Anche il secondo esercizio prevede l’utilizzo di manubri. Con le gambe divaricate oltre l’ampiezza delle spalle, allargate le braccia, in modo da formare una ipotetica linea. Ora, piegate leggermente all’altezza dei gomiti e sollevate i manubri sopra la testa, fino a farli toccare. Ripetete più volte.
L’ultimo esercizio si chiama infatti rotazione cubana. Nostro alleato stavolta, non un manubrio ma un bilanciere. Partite in piedi tenendo con le mani il bilanciere. Braccia stese, inspirate e alzate il peso. Espirate e tornate alla posizione di partenza. E ricordate sempre, pesi in spalla!
Categorie: Allenamento, Attrezzi, Esercizi, Fitness Tips, Personal Training
Buonasera, complimenti per il sito intntziautno, volevo chiedere se la tabella sopra proposta fosse possibile farla su 4 giorni di allenamento la settimana (LU.MA.GIO.VEN) o sarebbe in questo caso non consigliabile? in questo modo i gruppi muscolari avrebbero comunque minimo 4 giorni pieni di riposo tra un allenamento e l’altro ad esempio: l’allenamento del lunedi (pettorali e gambe) lo rifarei il venerdi, quello del martedi (dorsali-tricipiti-schiena) il lunedi dopo, quello del giovedi (spalle-bicipiti-deltoidi) il martedi dopo e a proseguire cosec pensa che non sarebbe corretto? grazie in anticipo per la risposta!