23 Mar

Bisogna avere a cuore il proprio corpo

      Marco "mark" Costantino

stile di vita sano

Oggi immaginatevi mentre correte in bicicletta. Immaginatevi che state pedalando in un parco, all’aria aperta, sotto il sole, compiacendovi degli sforzi effettuati nelle scorse settimane e dei risultati ottenuti. Riflettete soddisfatti perchè avete provato sulla vostra pelle che con un po’ di metodo si possono conciliare i propri ritmi con l’attività fisica.

 

Immaginate quindi che l’impegno per raggiungere un giusto grado di benessere è la vostra missione. Ma all’improvviso accade qualcosa. Iniziate a percepire un certo formicolio, e magari non gli date peso. Però, il formicolio sale dalle vostre terga e richiede attenzione. Ecco, è molto probabile allora che state immaginando comodamente distesi sul divano, magari a vedere l’ennesima partita di calcio o il tanto atteso film in seconda serata.

 

In questo caso, è meglio se smettete di immaginare, da seduti. Da sedentari, come una parte del vostro cervello vi vorrebbe. Alzatevi e non vi fidate di quella vocina dentro di voi che vi scoraggia dal prendere la vita e darle una “rifilata”.

 

La sedentarietà, dopotutto, è uno dei peggiori mali del nostro tempo. Anche perchè spesso problematiche legate al non perfetto funzionamento dell’apparato circolatorio o al provare affanno nel salire le scale e nel tenere il ritmo di figli pieni di vitalità sono spesso condizioni correlate alla pigrizia, sia fisica che mentale. Uno stile di vita sano inizia in fondo dalla consapevole intenzione di regolarizzare la propria quotidianità.

 

Prendersi cura di se stessi non è né un obbligo, né un hobby. E’ un piacere che abbiamo sperimentato e che vogliamo standardizzare perchè lo possiamo integrare anche in quelle giornate più frenetiche e senza riposo. Lo abbiamo già detto altre volte. Una moderata e cadenzata attività fisica, che almeno tre volte a settimana ci vede in azione, non solo abbassa la quantità di massa corporea ma anche la probabilità dell’insorgenza di malattie legate a un non perfetto funzionamento dei nostri organi.

 

Si possono adeguare “dosaggio” e intensità degli allenamenti, (s)correre su un tapis roulant per 30 minuti 3 volte a settimana è una buona abitudine. L’importante è tenere allenata anche la determinazione e allora si che i benefici saranno più vogliosi di venirvi a trovare.

 

Allenamenti intervallati rappresentano un modo efficiente anche per migliorare la salute del nostro cuore. E salutiamoci stavolta con un dato statistico. Studi qualificati parlano di un decremento di circa il 23% per quanto riguarda i casi di infarto fra chi segue un adeguato programma di home fitness.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Benessere, Motivation, News, Palestra, Perdita Peso, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+