17 Lug

Esercizi per essere più forti (parte 2)

      Paolo Ruggeri

pesi

Molto bene! Ci eravamo lasciati ieri con la promessa di entrare subito nel vivo della questione che stiamo trattando. E quindi vediamo che esercizi prendere in considerazione oggi per lavorare sulla forza.

La nostra intenzione è quindi quella di aumentare la resistenza muscolare e aggiungere chili nei punti giusti. Un primo approccio che può fare al caso nostro è il Circuit training.

Questa tipologia di allenamento consiste in un gruppo di esercizi da praticare in serie e con poco riposo fra l’uno e l’altro. In questo modo è possibile mixare gli esercizi in maniera dinamica e mantenere alto ritmo e coinvolgimento.

Provate ad esempio ad alternare esercizi a corpo libero con intervalli serrati per poi passare a una corsa sul tapis roulant o a una “passeggiata” su un’ellittica. Da lì, di nuovo con gli esercizi a corpo libero.

Accettate la sfida e accendete la musica. Lo stato d’animo giusto per sprigionare l’energia giusta. Se già svolgete un programma definito potete anche provare ad alternarlo con un circuit training che vi faccia lavorare di più sulla forza.

Consigliabile inoltre il parere di uno specialista che vi segua da vicino e conosca ogni dettaglio della vostra condizione.

Passiamo ad altro. Procuriamoci dei manubri e iniziamo ad usarli eseguendo delle serie di squat. Con i manubri in mano andate giù piegando le ginocchia, fino ad accovacciarvi.

Tornate alla posizione di parteza e piegate in seguito i gomiti sollevando i pesi. Salite lentamente ed eseguite il movimento senza forzare, in modo che i muscoli della schiena possano lavorare al meglio.

Ora dedichiamoci un pò agli affondi. Sempre con i manubri in mano andate indietro con una gamba e piegate entrambe le ginocchia verso il basso. Eseguite con lentezza il movimento e poi tornate alla posizione di partenza.

Quando tornate su con la gamba aprite lateralmente le braccia, cercando di portarle all’altezza della testa. Ripetete poi il movimento ma partite con l’altra gamba.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Esercizi, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Motivation, Palestra




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+