13 Feb

Esercizi facili per spalle forti

      Paolo Ruggeri

Gli esercizi a corpo libero di oggi sono tutti rivolti alle spalle. Alla cura di quella zona del nostro corpo che dobbiamo rinforzare bene per non incorrere in problematiche che potrebbero compromettere una corretta attività fisica. Iniziamo allora lavorando sui tricipiti.

Per questo esercizio avremo bisogno di una panchina, una sedia bassa, o uno scalino, affianco del quale sederci. Le ginocchia devono essere piegate. Ora ponete i palmi sulla superficie scelta con la schiena prospicente lo scalino (o la sedia) e la faccia che guarda in direzione opposta.

Fate forza sulle braccia e dalla posizione a 90 gradi circa nella quale le avete poste, spingendo, cercate di estenderle al massimo. Una volta presa confidenza con il movimento, provate ad aggiungere una variante. Mentre vi tirate su per poi tornare alla posizione di partenza, tenete sollevata una gamba.

Il prossimo esercizio che vi proponiamo di prendere in considerazione è molto simile al precedente. La variante consiste nella posizione delle mani. Siete sempre seduti vicino al vostro “scalino di fiducia”. Ma stavolta posizionate dietro le mani a forma di diamante, nel senso che i due pollici e i due indici si toccano. Provate ad andare su.

Ora ci mettiamo in piedi. Con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia piegate portate il braccio sinistro in avanti e il destro dietro la schiena. Mandate indietro anche il sinistro e cercate di far congiungere le dita delle mani dietro la schiena. E tirate. All’inizio lo troverete un pò difficile ma con la pratica il movimento migliorerà.

Come vedete, si tratta di esercizi che non richiedono particolari movimenti particolarmente complicati. Ma una volta messi a regime, le vostre spalle vi ringrazieranno di certo!

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Mantenimento, Palestra, Personal Training




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