09 Nov

Tre esercizi per tenersi in forma in ufficio

      Marco "mark" Costantino

Quando Fitness fa rima con business. Mondi distanti all’apparenza, ma avvicinabili più di quanto si possa pensare. Perchè aldilà delle assonanze, la possibiltà di integrare idealmente ufficio e palestra non è affatto remota. Anche ora mentre scrivo davanti a un pc sono ben consapevole dell’importanza di un’attività fisica efficace per contraddistinguere la giornata.

E dell’esigenza di non restare “parcheggiato” per troppo tempo su una sedia. Comoda e confortevole quanto volete, ma “complice” alle volte di gravi errori. Dolori alle spalle, muscoli contratti, difficoltà nella digestione. Lunghe sedute tra scartoffie e scrivanie sono concause di questi fastidi.

Atteggiamenti che alla lunga possono aprire la strada a complicazioni cardiovascolari, oltrechè articolari. Insomma, mantenere la stessa posizione per lungo tempo, peggio ancora se non assumiamo una corretta postura sulla sedia, non fa bene al vostro fisico. Però con applicazione e tenacia, spalle e schiena potranno vivere giorni migliori d’ora in poi.

Per aiutare il fisico in questo caso si possono inoltre effettuare semplici esercizi. Quella sedia che vi tenta allo “svacco” ecco che diventa un ideale compagno di fatica. Ricordatevi però di non farvi prendere dalla frenesia di dovervi rimettere subito al pc a mandare e-mail. Prendetevi una pausa, pensate a migliorare il rapporto col vostro corpo. Altrettanto coscienziosamente evitate bruschi movimenti.

Ecco il primo esercizio in scaletta: sedetevi e appoggiate le braccia alla scrivania; intrecciate ora le dita delle mani ed inspirate. Quando espirate tirate le braccia nella direzione opposta e sciogliete lentamente la stretta delle mani. Il secondo movimento è il seguente: agganciate le mani come se fossero uncinate. Inspirate ed espirate, tirando verso l’esterno. Mantenete la posizione per 15 secondi e poi rilassatevi.

L’ultimo esercizio che vi proponiamo è il seguente: seduti, con il busto eretto, incrociate le mani dietro la nuca. Ora spingete i gomiti verso l’esterno cercando di avvicinare le scapole il più possibile. Restate in questa posizione per alcuni secondi e ripetete l’esercizio 5 volte.

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+