Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Lo stretching è un “capitolo” del libro che quotidinamente scriviamo sul nostro corpo da non poter affatto sottovalutare. Se siamo abituati ad andare al parco con la giusta costanza per dare continuità all’attività fisica dobbiamo essere altrettanto attenti nel non fare footing senza adeguata preparazione.
Ovviamente, indossare scarpe comode e da running, vestire con indumenti leggeri e compatibili con le condizioni atmosferiche, e armarsi di voglia e determinazione per dare slancio alla lotta contro pigrizia e sedentarietà. Ma prima di esplorare il parco correndo, bisogna scaldare i muscoli. Ecco qualche esercizio utile da fare nel verde che vi circonda.
Stando in piedi e con la schiena ben dritta eseguite questo movimento. Prendete con la mano destra la caviglia destra mentre inspirate e tirate la gamba espirando e tentando di avvicinare il più possibile il tallone al gluteo. Rimanete in questa posizione per una trentina di secondi, flettendo leggermente la gamba d’appoggio. Considerate 2 serie per gamba da 8 ripetizioni ciascuna.
Col secondo esercizio vi chiediamo invece di divaricare le gambe leggermente. Ora, inspirate e al contempo distendere le braccia sopra la testa. Nel momento in cui espirate, flettete di poco il busto in avanti riportando le braccia e la testa alla posizione di partenza. In questo caso possono essere sufficienti 2 serie da 8 ripetizioni.
L’ultimo esercizio che consigliamo richiede sempre di partire stando in piedi. Ora divaricate le gambe leggermente e appoggiate la mano sinistra sul fianco sinistro. A questo punto inspirate mentre distendete il braccio sopra la testa. Espirate invece in modo da flettere il busto verso sinistra. Quando sentite tirare sulla zona dorsale destra, fermatevi. Mantenete la posizione per 30 secondi. Poi eseguite 2 serie da 8 ripetizioni.
Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso, Personal Training