30 Mag

Dimagrire controllando il metabolismo

2 commenti
      Paolo Ruggeri

donne di spalle

A quantro pare le nostre ultime “chiacchierate” su alimentazione e perdita di peso stanno avendo un certo riscontro e allora diamo ancora qualche consiglio su come approcciare un corretto stile di vita.

Sappiamo bene che dal giusto mix fra attività fisica e attività a tavola si parte per costruire la base per un programma di vita ottimale e positivo anche per la nostra autostima.

Tutti vogliamo piacere (e piacerci) di più e spesso questo desiderio passa attraverso il confronto “vincente” con lo specchio. Mettiamo allora in conto di dover regolarizzare la nostra quotidianità. Come? Gestendo il nostro metabolismo.

Il metabolismo rappresenta l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno del nostro corpo. E quindi, nel momento in cui equilibriamo immissione di alimenti e consumo di energie avremo l’arma definitiva per non ingrassare.

Saremo sostanzialmente in grado di bruciare più calorie e senza passare dall’assunzione di additivi o sostanze da laboratorio. Un modo naturale di controllare il nostro peso.

Vogliamo accelerare il nostro metabolismo? Bisogna consumare di più e quindi incrementare l’attività fisica. E ricordate che più muscoli avete e più calorie si consumano. Perchè questo tessuto necessita di più energia rispetto alla massa grassa.

Impara anche ad ascoltare i segnali che il corpo manda perchè se all’aumentare degli allenamenti non corrisponde un’adeguata (e regolare) alimentazione andiamo in debita di energie.

Valutate quindi settimana per settimana come risponde il vostro fisico e in questo modo avrete più facilità ad acquisire informazioni utili per gestire correttamente il metabolismo.

 

 

Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Perdita Peso, Personal Training




COMMENTI

2 Commenti

  1. TIZIANA ha detto:

    CIAO IO DOVREI PERDERE INTORNO AI 5KG,NN FACCIO+ATTIVITA’FISICA,RIPOTREI INTEGRARE LA CORSA E’SUFFICIENTE?FA EFFETTO?MI POTRESTI AIUTARE XKE’NN STO+BENE CN ME STESSA?NN MI PIACCIO E NN SO +CM FARE?GRAZIE ASPETTO UNA TUA RISPOSTA,ANZI AIUTO.

    • Paolo Ruggeri ha detto:

      Cara amica,

      quando stiamo bene con noi stessi stiamo bene con il mondo intero! Massima tanto diffusa e tanto vera!

      Procediamo allora con ordine: per perdere peso devi necessariamente rivolgerti a un dietologo/nutrizionista che personalizzerà per te una tabella di alimenti ad hoc in base alle tue preferenze, al tuo stile di vita e al tuo fisico.

      Il fai-da-te improvvisato, da evitare, può portare scompensi o sforzi inutili. L’attività fisica è importantissima, ad ogni età e ad ogni fase della vita, dai bambini agli anziani, per tante ragioni e non andrebbe mai trascurata, come mangiare e bere. Soprattutto quando si inizia una dieta, è estremamente importante coadiuvarla con del movimento.

      La corsa va benissimo come ogni altra attività cardio-aerobica che fa bene al nostro cuore, alla circolazione, si bruciano grassi, si fa’ il pieno di energia, ci manteniamo tonici e dulcis in fundo rilasciamo endorfine… e così, siamo sempre di buon umore dopo aver fatto sport. Non occorre però strafare, sarebbe sufficiente anche una camminata a passo veloce di 20/25 minuti al giorno.

      La costanza cara amica è una strada che si percorre a fatica a volte, ma poi ripaga di tanta soddisfazione!

      I ns migliori auguri!

      Redazione PT blog



Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+