05 Set

Blue Fitness, trend d’autunno (parte 3)

      Marco "mark" Costantino

fitness

Chiude oggi il mini-tour che abiamo condotto in questi giorni attraverso le ultime tendenze del fitness in vista dell’inizio della stagione autunnale.

Stanno per tornare i ritmi serrati che spesso accompagnano i nostri allenamenti e non bisogna farsi trovare impreparati.

Per questo motivo, e forti dell’esperienza proveniente dalla fiera nazionale Blue Fitness, organizzata dalla federazione Italiana del Fitness, aggiungiamo al nostro bagaglio di informazioni altri vocaboli e altre metologie.

Parole a cui dare sostanza con il nostro impegno e la nostra determinazione. Inseriamo allora nel nostro excursus questa definizione: “Functional playground”.

In questo caso dovete dimenticare il classico allenamento, perchè la palestra esce dal “guscio” e si dirige verso i parchi. Via il concetto di ripetere più volte un unico movimento con un unica macchina da sforzo per formare solo la parte superiore del corpo.

Il trend è quello di rendere l’attività funzionale al proprio corpo e allo sviluppo di qualità fisiche innate, intervenendo, adattando e modellando l’allenamento alla nostra struttura.

Per questo c’è bisogno di utilizzare metodi divertenti, che non scoraggino. Meglio allora se gli esercizi si svolgono all’aperto.

Altra terminologia che fa al caso nostro è “One on one circuit”. Si tratta di un allenamento in coppia, da svolgere anche con l’ausilio di tubi o elastici.

Gli esercizi sono concepiti per lavorare maggiormente sulla forza, sia quella del proprio corpo che quella generata dalla condivisione dello sforzo.

E chiudiamo il nostro tour con la “Natural Body Art”. Questo programma di allenamento ci porta ad interessarci non solo al fisico ma anche alla mente, alla ricerca di equilibrio fra “testa” e corpo, filtrato attraverso la concentrazione e l’ascolto del proprio io.

Un nuovo capitolo del libro che racconta il legame sempre più forte istaurato fra le discipline del mondo orientale e quello occidentale.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Benessere, Esercizi, Motivation, News, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+