25 Set

Nuovi trend del fitness: Core Conditioning

      Siria Colorato

Chiudiamo il nostro ampio giro sulle nuove tendenze del fitness con il Core Conditioning. Un vero e proprio “condizionamento dello spirito” che approccia il wellness mettendo paradossalmente in primo piano la mente. Con questo presupposto possiamo fare del bene al nostro fisico. Un concetto che chi segue il nostro blog, avrà già assorbito. E che non deve scombinare troppo la concezione del fisico che lavora per il fisico.

Il CC ha un approccio più da fisioterapista, se vogliamo, ed è attento al rinforzare e potenziare i muscoli della parte centrale del corpo. Questo perchè in quella zona concentriamo gran parte dello sforzo prodotto da questo tipo di allenamento. Cambia solo parte del contesto. Infatti il Core Conditioning si pratica con strumenti in gomma che stimolano le fasce muscolari durante gli esercizi.

Ad esempio ci capiterà di dover fare i conti con la cosiddetta BOSU Ball, oppure con la wobble board (tavola oscillante), oppure ancora con il foam roller (rullo spugnoso). Aiutanti del nostro wellness, ai quali possiamo aggiungere anche un amico più tradizionale. Infatti c’è chi ha inserito nella lista degli attrezzi per l’allenamento il classico “hula hoop”, seppur adattandolo al nuovo contesto. Insomma, il fitness si evolve. E’ in continuo movimento.

Ma tutte le tendenze esaminate in questi giorni hanno un filo comune. L’idea di base non è più legata esclusivamente alla cura del corpo, ma anche alla ricerca di armonia con la mente. Sullo stesso piano vengono quindi messi i piegamenti con la postura corretta, i pesi con l’acquisizione della consapevolezza del proprio respiro. Insomma, per chi vuole mantenersi in forma e aggiornato col fitness, il passaggio in Oriente (non fisicamente ma mentalmente), sembra essere ormai d’obbligo.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzi, Benessere, News, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+