21 Set

Il fitness d’Oriente: Qi Gong e Jiu jitsu brasiliano

      Siria Colorato

Col fitness, e lo abbiamo visto negli ultimi articoli, bisogna essere sempre aggiornati e pronti alle novità. Dopotutto, l’impegno e la voglia di modellare il nostro benessere devono farla sempre da padrone. Ma un pò di novità, mentre sudiamo e fatichiamo ci sta bene. E così, continuiamo il mini viaggio di questi giorni fra le nuove tendenze in palestra con il parlare di Qi Gong e Jiu jitsu brasiliano.

Termini che ci capita poco spesso di sentire ma che nascondono piacevoli sorprese per gli amanti di un’attività fisica innovativa e al passo con i tempi. Con Qi Gong intendiamo una serie di pratiche ed esercizi che hanno evidenti richiami alla tradizione cinese e in parte alle arti marziali dell’estremo oriente.

Meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione: tutte armi che dovremo inserire nel nostro bagaglio di conoscenze se vogliamo ottenere il massimo dalla pratica di questa disciplina. Inoltre, bisognerà farsi trovare pronti a entrare in confidenza con particolari movimenti del nostro corpo. Il Qi Gong si pratica infatti per conservare il giusto equilibrio fra benessere fisico e mentale, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna.

E dall’Oriente ci spostiamo verso l’altra parte della Terra. Anche se fisicamente restiamo in palestra. Con lo Jiu jitsu brasiliano intercettiamo forse una tendenza minore, ma non per questo meno interessante, del fitness. Perchè in un periodo storico in cui il termine “globalizzazione” ci è ormai entrato sotto pelle, la variante carioca dell’arte marziale giapponese del Judo ha tutte le carte in tavola per attirare appassionati e praticanti.

E non sono poche le persone che si avvicinano al judo, in questo caso inteso non come sottomissione dell’avversario attraverso l’utilizzo di tecniche di leve articolari (l’approccio classico giapponese, per intendersi). Il Jiu Jitsu brasiliano ha voluto infatti esplorare un percorso differente, orientandosi maggiormente verso la difesa personale e il combattimento libero. Non soprendiamoci quindi se in palestra troviamo meno “colleghi” intenti a sollevare pesi. Ma facciamoci trovare pronti per le nuove tendenze.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, News, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+