05 Set

Come conciliare stress e fitness

      Siria Colorato

Chi di noi ha la possibilità di dedicarsi 7 giorni su 7 con costanza e attenzione a una corretta attività fisica? Chi riesce a conciliare impegni lavorativi, pasti fugaci, “promesse” a mogli e figli con palestre e addominali? Ben pochi. Ma mai disperare. Stress e fitness fanno quasi rima, ma le affinità finiscono lì. Anche in questo caso a un buon compromesso si può quindi arrivare.

Posto che non possiamo seguire schede di lavoro e sedute continue in palestra ci tocca piegare alle nostre esigenze la flessibilità dell’home fitness. Ottimizzare i ritmi di una giornata e limare le perdite di tempo saranno un pò le parole d’ordine da seguire. Come comportarsi?

Concentriamoci ad esempio su determinati muscoli del nostro corpo (sia nella parte superiore che inferiore) e svolgiamo esercizi specifici (4/5 con una decina di ripetizioni per tre sedute settimanali). Facciamo passare qualche minuto tra una serie e l’altra e magari chiacchieriamo con amici o familiari, oppure ascoltiamo della musica negli intervalli.

Per combattere la noia e la ripetitività aggiungiamo di volta in volta movimenti differenti o alterniamo i vari esercizi con cadenze differenti di settimana in settimana. Dedichiamo ad esempio un mese a un determinato obiettivo da raggiungere, il mese successivo poniamoci un altro fine e segniamo magari i progressi raggiunti (perchè no, anche su un quaderno).

Scopriremo così che nonostante lo stress e la frenesia nascosti fra le pieghe della quotidianità siamo in grado di portare a compimento un programma di lavoro soddisfacente. Toccherà inoltre effettuare qualche piccolo aggiustamento in corsa. Magari diminuire i minuti (se non le ore) per televisione o pc e destinare più tempo alla cura del nostro benessere.

Tra un cambio di pannolino, una riunione di lavoro o un pranzo in un fast-food si possono quindi trovare spazi per poter organizzare dell’attività fisica pratica e funzionale, in modo da non abbandonare la via maestra del fitness per pigrizia o per mancanza di adeguati stimoli.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Personal Training




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