Non dico che ha invaso la nostra quotidianità, ma quasi. Lo stress si insinua ormai un po’ dappertutto. A lavoro, innanzitutto, ma anche ritagliare spazio per stare dietro alle proprie passioni o per programmare vacanze o cene con gli amici può diventare stressante.
Come reagire? Col miracoloso rimedio scientifico che questa o quella sostanza sembra avere in sé? Non direi, perchè potrebbero bastare pochi minuti al giorno per affievolire gradualmente l’effetto di queste negatività che la vita ci appiccica addosso.
Tutto parte dalla mente. Dalla capacità che sviluppiamo di controllare i nostri bioritmi. Ad esempio è utilissimo imparare a respirare nel modo giusto come primo passo per ritrovare il giusto rapporto col proprio benessere.
Le discipline giapponesi di concentrazione come lo shiatsu e lo yoga aiutano in tal senso. Ma altre sopno le regole da tenere a mente. Intanto mantenere la giusta postura del corpo, inspirando col naso ed espirando con la bocca. Eppoi fidiamoci di un semplice esercizio.
Si chiama Makaho, ed è una tecnica di respiro che pone l’accento sulla dilatazione del torace. Mettiamoci in piedi e allarghiamo le gambe. Con le braccia dietro la schiena, incrociamo i pollici e inspiriamo. Quando espiriamo, pieghiamo il busto in avanti, sollevando le braccia verso la testa.
Categorie: Allenamento, Motivation, News, Personal Training