03 Feb

Il corpo mente…lo yoga anche

      Marco "mark" Costantino

yoga

La mente non mente. Stavolta tocco subito il nervo scoperto. Metto in testa la mente, insomma. Eh già! Perchè una buona attività fisica, che produca risultati e che generi una “dipendenza” positiva non può prescindere dalla volontà e dal controllo del proprio agire. Tutto quello che ci siamo detti in queste settimane ha valore se alla disponibilità, alla muscolatura, agli strumenti adatti da utilizzare, e così via, accostiamo la volontà.

 

Saper utilizzare un tapis roulant, battere il sentiero del benessere aiuterà a bruciare calorie e mantenere il cuore in forma, ma aggiungere forza e determinazione all’attività fisica darà vita a un mix perfetto per mantenere sano il vostro corpo il più a lungo possibile. Un allenamento è quindi da considerare più efficace, se aggiungiamo alla lista delle cose di cui tenere conto il rapporto fra mente e corpo. Ed ecco che diventa utile parlare dello yoga, sempre più associato negli ultimi anni a un più completo programma di attività.

 

Una tendenza adattabile e personalizzabile per aiutarsi a raggiungere obiettivi specifici. Se pensate ancora che lo yoga serva esclusivamente a rendere più flessibile e affusolata la vostra silhouette siete sulla strada sbagliata. La maggior parte delle pratiche yoga sono usate per influire sul peso corporeo, fornendo uno strumento agevole che permetta di allenarsi in maniera funzionale. Oltre alla flessibilità e ai vantaggi per la muscolatura, lo yoga vi aiuterà infatti a migliorare la concentrazione, ponendo enfasi sulla consapevolezza e l’uso efficace del proprio respiro.

 

Iniziare è facile. Come nel caso del tapis roulant, è possibile anche organizzarsi fra le mura domestiche. Sono a disposizione inoltre dvd e corsi base in video. Una sorta di guida da cui prendere spunti anche per creare, con la pratica, un piano individualizzato. E poi, se ricevete consigli da chi ha già sperimentato queste tecniche o da esperti del settore non esitate a integrare quanto avete appreso.

 

Insomma, armatevi di un po’ di spirito d’iniziativa e vincete “l’occidentale ritrosia” verso questi approcci orientali alla cura del proprio corpo. Dopotutto, corsi di yoga sono sempre più diffusi negli ultimi anni un po’ in tutte le città italiane. Prendete quindi posizione. E se non riuscite a trovare soddisfazione dalle sedute solitarie casalinghe rivolgetevi a centri qualificati. Abbiate però sempre in testa l’esigenza di conoscere sempre più a fondo il vostro corpo. Respirate gente, respirate!

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Motivation




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+