30 Ago

Dieta, glutine e tennis

      Siria Colorato

pagnotta

L’occasione di parlare di glutine e del rapporto fra l’alimentazione e questa sostanza ci arriva dallo sport. Un giro un pò ampio, ma quando si tratta di migliorare il rapporto fra la nostra attività fisica e il rapporto con il nostro corpo le “distanze” si assottigliano.

E’ dal tennis, per la precisione, che arriva lo spunto per parlare nuovamente di disturbi legati all’alimentazione. Dal dualismo fra i numeri 1 al mondo in qusto sport. Dalla rivalità fra Novak Djokovic e Rafa Nadal.

Ma prima spieghiamo velocemente il significato di due parole come celiachia e glutine, in modo da permettere a tutti di seguirci. Il glutine è appunto una sostanza contenuta in cereali come il frumento, il farro, la segale e l’orzo e utilizzata in diversi procedimenti industriali di preparazione degli alimenti.

La celiachia è appunto una patologia dell’intestino che smette di andare d’accordo con il glutine, e diviene proprio intollerante nei suoi confronti. I celiachi devono quindi cibarsi si alimenti che non contengano questa sostanza.

E da qui arriviamo alla cosiddetta dieta “gluten free”, di cui Djokovic (ma anche Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow, Victoria Beckhan e altri personaggi famosi) resta un convinto sostenitore.

Chi invece non vuole passare per queste privazioni alimentari per raggiungere il top della forma è invece Nadal, a quanto pare rivale del serbo anche a tavola.

Ma aldilà della contrapposizione fra i due campioni del tennis resta la dieta “gluten free”, che può essere considerata come regime alimentare, pur non essendo affetti da celiachia.

L’associazione italiana celiachia ricorda chiaramente sul sito ufficiale: “L’alimentazione senza glutine non è, come potrebbe sembrare, punitiva, limitativa o legata necessariamente al concetto di rinuncia”.

Se però siete tentati dal valutare la compatibilità fra la vostra attitudine a tavola e questo regime alimentare non dimenticate di chiedere al vostro medico di fiducia un consulto, in modo da avere davanti a voi un quadro più esatto della situazione.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Mantenimento, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+