Scusate un attimo, vado a mangiarmi uno yogurt…sto scrivendo che sono da poco passate le 16. Oggi dedicherò la sera al mio allenamento quotidiano e dopo la sostanziosa pasta che ho divorato a pranzo allontano così il languorino.
Tra un paio d’ore un pò di pane e prosciutto e poi sono pronto per sudare mentre quella bella insalata con petto di pollo mi attende per chiudere la serata. Che ne dite del mio programma odierno?
Per non rischiare di mandare tutto all’aria c’è quindi bisogno di un buon vasetto di yogurt. Senza, sono rovinato. E anche a voi consiglio di aggiungere lo yogurt alla vostra lista “preferiti”.
E’ un alimento che porta con sè pochissime calorie. E già questo aspetto ce lo rende simpatico. Inoltre quando lo mangiamo avvertiamo quasi da subito un senso di sazietà che incide positivamente nel momento in cui ci prefiggiamo di controllare il nostro appetito.
Ma restiamo un attimo sul discorso delle calorie: lo yogurt magro al naturale ha circa 36 calorie per ogni 100 grammi, ma anche intero non è che poi l’apporto calorico vari particolarmente. In questo caso arriviamo infatti a valutare 64 calorie.
Altro dato da non mettere in secondo piano è la forte presenza di fermenti lattici. E chi ci ha seguito ieri sa bene che questi “aiutanti” del nostro stomaco ci permettono di regolare l’equilibrio intestinale ripristinando la flora batterica.
Difficilmente troverete un medico che negherà la relazione fra il consumo di yogurt e il rafforzamento del sistema immunitario del nostro organismo. Vedrete che col tempo anche i germi avranno molta più difficoltà a proliferare.
Ma non abbiamo finito a tessere le lodi di questo alimento. Mangiare yogurt equivale anche ad assumere proteine magre, facilmente digeribili. Ingeriamo inoltre sali minerali come calcio, fosforo, potassio, zinco, iodio e magnesio. E vitamine A e B.
Lo yogurt ci permette infine di mettere in funzione aminoacidi capaci di bruciare più in fretta i grassi. Anzi, sapete cosa vi dico. A scriverne, mi è tornata voglia. Vi saluto per oggi, e vado a controllare un attimo il frigo. Sapete, la scorta di yogurt finisce velocemente a casa mia.
Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso