09 Dic

Noci, alleate per salute e benessere

      Siria Colorato

noci

Abbassano il colesteriolo e il rischio di incorrere in patologie tumorali. Basterebbero queste due caratteristiche per “benedire” l’assunzione di noci.

Ma per considerare seriamente di prendere l’abitudine di mangiarle con una certa costanza non mancano di certo le ragioni.

E si tratta sempre di ragioni benefiche, poste in relazione al nostro benessere. Ma perchè parlarne proprio oggi?

Lo spunto ci è arrivato dalla positiva iniziativa ideata nel week-end dalla Fondazione Veronesi per la raccolta fondi in materia di ricerca contro il cancro.

Un’iniziativa che tramite l’acquisto di un sacchetto di questi frutti permetterà di istituire borse di studio sulla nutrigenomica.

E noi di Personal Trainer blog, che promuoviamo l’importanza di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione, non potevamo lasciar cadere la cosa.

Perchè è bene sapere che 3 o 4 noci al giorno ci permettono di sfruttare al meglio i benefici delle sostanze conservate dal nostro alleato.

Sostanze nutrienti come fitosteroli, flavonoidi, vitamina E ed omega3 sono ottime per frenare l’ossidazione cellulare, rallentando di conseguenza il processo di invecchiamento.

Ma dalle noci assumiamo anche fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco e rame. E non sottovalutiamo nemmeno le proprietà digestive e diuretiche di questo frutto.

Equilibri ormonali, reazioni immunitarie e processi metabolici sono strettamente correlati a queste (ed altre) sostanze. E quindi, salute e benessere passano anche dal consumo di poche noci al giorno.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+