28 Ott

Pasta e benessere d’accordo a tavola

      Siria Colorato

pasta

La ricorrenza è passata da pochi giorni. Anche se non si tratta di una vera e propria ricorrenza. Almeno per chi come in Italia considera la pasta un’abitudine a tavola.

Non è infatti un caso che il World Pasta Day, lo si festeggi all’estero, come è capitato venerdì scorso a Istanbul. Mentre da queste parti, un ruolo di primo piano sulla tavola questo alimento non fa fatica ad averlo.

Stiamo parlando infatti del piatto attorno al quale è stato costruito uno dei regimi alimentari più “chiacchierati” degli ultimi decenni, la dieta mediterranea.

Una sorta di “religione” nel BelPaese, che passa atraverso diverse forchettate di pasta, un piatto che non fa ingrassare e dà forza al nostro organismo, se ingerito nelle giuste quantità.

Una precisazione da non far passare in secondo piano. Quando mangiamo un spaghetti o rigatoni assumiamo carboidrati complessi, “aiutanti” grazie ai quali mettiamo in cascina energia a rilascio più lento.

Inoltre, manteniamo basso l’indice glicemico, incameriamo proteine (tra 11 e 13 grammi per etto), pochi grassi e qualcosa come 360 calorie per etto.

Altro pregio della pasta è quello di avere una grande capacità di saziare la nostra fame. Ma questo, noi italiani, che ne consumiamo qualcosa come 26 chili pro capite all’anno, lo sappiamo bene.

I condimenti però, possono far lievitare facilmente il bilancio calorico. E qui, torniamo a battere il chiodo sull’importanza della moderazione a tavola.

Non abbiate paura quindi di conciliare la vostra attività fisica con questo alimento, e considerate sempre che sovrappeso e obesità sono legati ad un consumo di cibo superiore all’effettivo dispiego di energie.

Porzioni proporzionate e stile di vita che non preveda sedentarietà e pigrizia. Queste sono le considerazioni da tenere a mente se vogliamo metterci nelle condizioni di raggiungere il top della forma.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+