31 Ott

Halloween a tavola: i benefici della zucca

      Marco "mark" Costantino

Può sembrare strano ma Halloween possiamo festeggiarlo anche in palestra. O a tavola. L’odierna ricorrenza, ormai affermata anche in Italia pur rappresentando una tradizione celtica, scandisce infatti ogni 31 ottobre che si rispetti. Ma il giorno dell’anno in cui più volte sentirete pronunciare la cantilena “dolcetto o scherzetto” ci da uno spunto per parlare di argomenti per noi più interessanti.

La zucca è la regina indiscussa di questa giornata. Usata principalmente a scopi ornamentali, è in cucina invece che noi la portiamo. Dopotutto, è lì che trova naturale destinazione questo alimento. Ed è all’alimentazione, sana e genuina, che dobbiamo sempre tendere.

Questo ortaggio particolarmente indicato per accompagnare la nostra cucina nella stagione invernale, ci può quindi aiutare a regolarizzare l’assunzione di sostanze.

La zucca é innanzitutto ricca di vitamina A e sali minerali come potassio, calcio e fosforo. E il buon contenuto di fibre la rendono una compagna ideale di “lotta” quando si tratta di difendere l’organismo dai malanni di stagione. E poi, utilizzarla in cucina stimola anche la fantasia dato che la sua polpa ha un sapore che ben si accompagna sia a ingredienti salati che dolci.

E quindi, se Halloween nasce come una festa rurale celebrata dai Celti per segnare la scadenza di un ciclo agricolo, anche la zucca trova collocazione in un consapevole contesto di riscoperta dei sapori genuini e utili al nostro organismo.

Halloween segna infatti la fine dei raccolti e il ritorno delle ultime greggi dai pascoli estivi. Tradizionalmente si scandiva così l’inizio della “buia” stagione invernale. La zucca ritrova invece il suo naturale ruolo al centro della tavola, per esaltare ricette tradizionali e una memoria gastronomica che altrimenti rischierebbe di scomparire.

Che poi, la vogliate per forza ricordare esclusivamente come protagonista della leggenda di Jack O’ Lantern, o considerare esssenzialmente una decorazione di giardini e balconi, sappiate che state sottovalutando una delizia a tavola e un’amica per la salute.

 

 

Categorie: Alimentazione, Fitness Tips, News, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+