Il binomio running e alimentazione deve sempre procedere in sintonia. Se vogliamo acquisire il “massimo dei voti” per la nostra attività fisica, corsa e cibo non devono fare a cazzotti. Se dobbiamo correre sappiamo infatti di aver bisogno di energia. Carburante che assumiamo tramite gli alimenti.
Se abbiamo in programma uno sforzo continuato e un lungo percorso da coprire è necessario mettere in cascina scorte a sufficienza. Abbiamo quindi bisogno di carboidrati, e di glucidi che operino come una sorta di innesco.
Dobbiamo fare in modo che un pasto bilanciato comprenda carboidrati pari al 60/70% delle calorie totali introdotte in una giornata. Ancora una volta, è necessaria la dovuta attenzione alle quantità di cibo assunte. Anche perchè un aumento del peso si traduce in una sorta di zavorra per l’atleta che corre.
Cosa evitare prima di una corsa o di inizare l’allenamento? Gli zuccheri semplici e i cibi grassi. Nell’immediato pregara è invece consigliabile bere molta acqua. Fidiamoci inoltre della frutta, ricca di vitamina C e di sostanze amiche come il selenio, la vitamina A e la vitamina E. Ricordiamolo sempre, anche in questo caso la preparazione atletica inizia a tavola.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso, Personal Training