30 Apr

L’alimentazione perfetta per il nuotatore

      Paolo Ruggeri

alimentazione per il nuotatore

Attività fisica e alimentazione, ormai lo sanno anche i monitor, devono remare entrambi verso la stessa direzione. E a proposito di remare e acqua, oggi parliamo proprio di cibo e nuoto. Una delle discipline sportive più complete che esistano al mondo non può infatti prescindere dall’assunzione ragionata di alimenti.

 

Ogni attività fisica richiede energia, solitamente misurata in calorie. E per questo motivo la quantità di calorie deve essere commisurata all’utilizzo che ne facciamo. E per questo motivo bisogna conoscere i cibi e trattarli di conseguenza. Glucidi, lipidi e proteine (principi alimentari calorici) forniscono il fabbisogno energetico; vitamine, acqua e sali minerali sono invece indispensabili per la costruzione e riparazione dei tessuti.

 

Nel nuoto, il consumo di energia aumenta con la velocità dei movimenti effettuati e varia a seconda dello stile praticato. L’alimentazione perfetta del nuotatore richiede quindi attenzione verso determinati aspetti: la quantità di cibo, la tipologia di alimento, il proprio metabolismo, il sesso ovviamente, e infine la modalità d’assunzione delle calorie.

 

Un’adeguata personalizzazione di questi parametri migliora quindi la digestione, l’assorbimento da parte del nostro organismo e l’utilizzazione dei principi nutritivi fondamentali per nuotare nel migliore dei modi.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, News, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+