Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Prima e dopo l’attività fisica è lo stretching che dobbiamo mettere al primo posto fra le cose di cui occuparsi.
Il nostro fisico viene continuamente sollecitato durante gli allenamenti e noi dobbiamo fare in modo di porlo nelle condizioni di rischiare il meno possibile fastidi muscolari o, in casi ben più gravi, infortuni.
Vediamo allora degli utili e facili esercizi di stretching. Stavolta ci concentriamo sulla schiena, perchè la colonna (vertebrale) dei nostri allenamenti sia sempre al meglio.
Mettiamoci in piedi e portiamo le braccia in alto. Ora pieghiamo un gomito e facciamo arrivare la mano dietro la testa. L’altra mano sfruttiamola per premere sul gomito e mandarlo con una leggere pressione in basso.
Tornate lentamente alla posizione di partenza e invertite il braccio con il quale avete iniziato il movimento. Questo esercizio vi aiuterà ad allungare adeguatamente la parte alta della vostra schiena.
Un altro movimento che interviene su trapezio e dorsali è il seguente. Ponete davanti a voi in supporto da afferrare. Una volta stretto, andate giù facendo lavorare anche i glutei.
Ma tanti sono gli esercizi che si possono prendere in considerazione. La raccomandazione che vale sempre è però nel movimento da effettuare con lentezza e senza forzare.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Mantenimento, Palestra, Personal Training