29 Gen

Prendere l’abitudine ad allenarsi

      Marco "mark" Costantino

Come bere un bicchier d’acqua. O come fare colazione la mattina. Così abitudinale dovrebbe diventare la nostra attività fisica quotidiana. Ma già vedo mani alzate che chiedono la parola. Il tempo manca, gli impegni incombono, la famiglia, il lavoro.

Qualcuno passato prima a colloquio con la propria coscienza confessa anche di aver frequentato un pò troppo pigrizia, sedentarietà, e magari anche il “pusher” di dolci di fiducia.

C’è bisogno quindi di ottenere il massimo nel minor tempo possibile. E così sedute di 20/30 minuti che combinino i benefici di differenti approcci all’attività fisica iniziano a prendere sempre più piede.

E’ infatti possibile “progettare” e personalizzare il proprio allenamento in base non solo alle proprie caratteristiche e agli obiettivi ma anche sfruttando e selezionando le differenti tipologie di attività a disposizione.

Combinando ad esempio, esercizi a corpo libero, il circuit training di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, e il core fitness, altro argomento trattato in passato, possiamo ottenere risultati sorprendenti. Anche a casa, magari con uno degli attrezzi per l’home fitness che spesso consigliamo di provare.

Che sia un’ellittica, o un tapis roulant piuttosto che una gym bike, passate 5 minuti di riscaldamento con il vostro “alleato” nella lotta per ottenere il top della condizione. Una volta predisposte le fasce muscolari, considerate sessioni brevi di esercizi a corpo libero dedicate maggiormente a forza e core fitness.

A questo punto, di nuovo sul tapis roulant, sulla gym bike o sull’ellittica a svolgere attività per altri 5 minuti. Poi passate ad esercizi a corpo libero e ripetete la sequenza.

Utile in questo caso è un cronometro che impostato con un timer vi aiuterà a tenere alto il ritmo delle sedute di allenamento. Vedrete come diventerà piacevole la ricerca di un miglior rapporto con il proprio corpo.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+