Se bisogna individuare un’attività che concilia al meglio le potenzialità dello sport con l’esigenza di curare un sano rapporto con il nostro corpo il nuoto va certamente preso in considerazione.
Salute, longevità, e più in generale benessere, vengono vissuti di certo con una maggiore interazione se ci abituiamo a tuffi e bracciate in piscina.
Quante volte vi abbiamo parlato dei benefici di svolgere esercizi e sedute di allenamento immersi in acqua o a stretto contatto con questo elemento della natura?
La piscina è infatti un luogo che dovremmo frequentare spesso, perchè a contatto con l’acqua abbiamo la possibilità di migliorare la condizione fisica.
Proprio perchè l’attività fisica in acqua può generare effetti più soddisfacenti sul nostro fisico rispetto a lunghe sedute svolte in palestra.
Il nuoto mantiene quindi un ruolo di tutto rispetto nella lista delle attività da considerare quando siamo alla ricerca del top della condizione.
Innanzitutto non dobbiamo sottovalutare il fatto che l’acqua fredda abbassa la temperatura corporea. In questo modo il nostro organismo ricorre alle riserve per produrre energia.
Di conseguenza verrà favorito un ulteriore aumento della massa magra a fronte di una decisa riduzione di quella grassa. In un certo senso si può diventare in questo contesto più pesanti ma più snelli.
Il movimento armonioso di tutte le fasce muscolari del corpo permette inoltre alla pelle di rivitalizzarsi e alle tossine di essere espulse con maggiore facilità.
Diversi sono quindi i benefici del nuoto. A quelli già descritti possiamo anche aggiungere i vantaggi per l’apparato osseo, che viene a sua volta irrobustito praticando questo sport.
Bracciata dopo bracciata, la gabbia toracica tende infatti a ingrandirsi, correggendo anche eventuali deviazioni della colonna vertebrale.
Il nuoto è insomma una di quelle discipline sportive che consigliamo caldamente se volete praticare attività che vi aiutino a raggiungere il top della condizione fisica.
Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso, Sport