18 Lug

Esercizi per essere più forti (parte 3)

      Paolo Ruggeri

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Chiudiamo in giornata il mini-percorso che abbiamo sviluppato per cercare di rinforzare in tutti i sensi il programma dei nostri allenamenti. Nonostante l’estate che invita al riposo. Nonostante il caldo che fa sudare anche da fermi.

I vantaggi insiti nella ricerca di un’attività fisica che premi resistenza e forza li conosciamo ormai. Possiamo però mettere in cantiere altre informazioni e aggiungere esercizi che possano aiutarci ad esprimere al meglio il nostro potenziale fisico.

Partiamo dalle basi, dai piegamenti. Eh già, perchè il tradizionale esercizio che spesso ci è capitato di effettuare torna sempre utile quando si parla di forza.

Stendetevi quindi faccia a terra e fate forza sui palmi delle mani per mandare il corpo verso l’alto. Attenzione alla schiena e all’esecuzione del movimento. E durante l’esecuzione aiutatevi anche con i muscoli addominali. Potete inoltre utilizzare un tappetino sul quale effettuare l’esercizio.

Altro esercizio. Stendetevi sul tappetino e con la pancia rivolta verso il basso cercate di alzare le game. Prima effettuate il movimento provando ad alzarle entrambe e poi passate da una gamba all’altra.

Ora, torniamo in piedi ed eseguiamo uno squat simile a quello già preso in considerazione ieri. Ma una volta andati giù mantenendo il busto eretto, toccate la caviglia. Una volta arrivati al punto più basso risalite facendo forza sulla punta dei piedi e sollevando i talloni.

Utili sono anche gli esercizi che fanno lavorare gli addominali, da svolgere partendo in posizione supina con la pancia rivolta verso l’alto. Oltre al classico movimento di sollevamento del busto, potete anche sollevare le ginocchia sopra i fianchi con le tibie parallele al terreno.

Sollevate in seguito il mento spingendo propio con i muscoli che “conservate” nella vostra pancia. Una volta toccato il punto massimo di estensione, stendete le gambe, prima una e poi l’altra. Per poi tornare giù e restare qualche secondo sul pavimento.

Una volta messe a regime queste mosse, la vostra strategia di allenamento sarà sicuramente più efficace!

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Esercizi, Fitness Tips, Motivation, Palestra




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