24 Feb

Esercizi con i manubri (parte 1)

      Marco "mark" Costantino

pesi

Chi è avvezzo a palestre o attrezzi per il fitness sa bene che i manubri a cui accenniamo nel titolo non servono per guidare macchine. O meglio, non guidano le macchine che sfrecciano per strada. Ma se proprio vogliamo forzare l’accostamento, diciamo che questi manubri sono compatibili con la macchina più complessa del mondo.

Parliamo del corpo umano, il nostro corpo, quello che avrà bisogno di pesi da maneggiare e da utilizzare correttamente per avvicinare il top della forma.

Ecco quindi qualche facile movimento che presuppone l’uso di manubri e che ci aiuterà a rinforzare i nostri muscoli, aiutandoli così ad abbassare il rischio di infortuni e i fastidi muscolari. Via con gli esercizi, allora!

Fianchi, glutei, quadricipiti, addominali e parte superiore del corpo saranno adeguatamente impegnati con uno squat.

Impugnate un manubrio e tenetelo davanti il vostro petto. Ora andate giù, piegando le ginocchia ma tenendo la schiena perpendicolare rispetto al pavimento.

Tornate su mantenendo la posizione di spalle e schiena. In questo modo lavorerete anche su coordinazione ed equilibrio. Inoltre, lavorando su schiena e spalle si avranno vantaggi anche nel miglioramento della postura.

Il secondo movimento è un allungamento da affettuare con un manubrio per mano. Partite in piedi e portate avanti la gamba destra, tenendo le braccia verso il basso e impugnando appunto i pesi.

Cercate di creare un angolo di 90° con la gamba che portate avanti, in modo che coscia e terreno siano paralleli. A quel punto tornate alla posizione di partenza e portate avanti l’altra gamba.

L’ultimo movimento lavora maggiormente sui muscoli della zona lombare. Partite in piedi, con un manubrio per mano.

Ora andate con il busto in avanti e piegate la parte superiore del corpo, mantenendo le gambe ferme. Tornate su e riprendete la posizione di partenza.

Potete fare ripetizioni da 15 per ogni movimento. Ma ora passate dalla teoria alla pratica. A presto!

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Attrezzi, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+