17 Set

Esercizi per gambe snelle (parte 1)

      Paolo Ruggeri

gambe snelle

Oggi riprendiamo a fare sul serio. Ci rimbocchiamo le maniche e ci concentriamo su degli esercizi che ci potranno aiutare a guardare con più benevolenza le nostre gambe.

Dopotutto i ritmi quotidiani spesso ci portano a stare seduti molto tempo ogni giorno davanti a un monitor, dietro una scrivania o in auto. Le nostre gambe non si muovono tanto e questo non aiuta di certo un corretto funzionamento dell’apparato circolatorio.

Bisogna quindi attivarsi, fare allenamenti anche per movimentare la vita della parte inferiore del nostro corpo. E noi siamo qui apposta per aiutarvi in questo percorso.

Partiamo con un movimento facile, che prevede di utilizzare semplicemente una parete di casa. Niente di più facile. Posizioniamoci in piedi, con la schiena che aderisce alla superficie.

Andate giù lentamente, mantenendo sempre il contatto fra il muro e la schiena. Giù, fino a quando le cosce non saranno parallele al suolo.

Quando le ginocchia saranno posizionate direttamente sopra le caviglie, fermatevi. Restate in posizione per qualche secondo e poi riassumete la posizione di partenza.

Per effettuare il secondo esercizio dovrete staccarvi dalla parete. Restate però in piedi, con le mani sui fianchi. Ora andate avanti con la gamba destra e abbassate il corpo. Tornate alla posizione di partenza e ripetete il movimento con la gamba sinistra.

Il prossimo movimento è una variazione dell’affondo precedente. Ripetete quindi l’esercizio ma una volta tornati alla posizione di partenza, alzate il ginocchio destro e tenendolo piegato provate a formare un angolo di 90° con la gamba.

L’ultimo esercizio odierno rappresenta una ulteriore variazione del concetto di affondo. Una volta che andate avanti con la gamba, saltate. E nel compiere il gesto, tirate su le braccia tenendo piegati i gomiti.

Per l’atterraggio, cambiate gamba d’appoggio. E non preoccupatevi se avrete dei problemi di coordinamento all’inizio. La pratica è la cura migliore in questo caso!

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training




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