24 Ott

Allenarsi in bici, come e quando

      Paolo Ruggeri

In questi giorni parlare di ciclismo e associare il top della condizione alle competizioni fra due ruote può sembrare fuori luogo. Le cronache sportive di tutto il mondo riportano in primo piano la vicenda che ha visto protagonista Lance Armstrong, plurititolato campione del ciclismo, finito nelle maglie dell’antidoping. E che ora si è visto togliere i 7 Tour de France conquistati (lo ha già deciso l’Unione Ciclistica Internazionale).

Ma noi restiamo vicini all’ambito che più ci è vicino, tenendo da parte considerazioni di carattere morale sull’utilizzo di quello che è stato definito il più sofisticato sistema di doping nello sport, sulla lotta al cancro vinta da Armstrong e sulla diffusione capillare di pratiche illecite per forzare prestazioni oltre i propri limiti.

Restiamo al ciclismo e a un’altra “positività”. A quella insita nella pratica di questa disciplina. Anche in questo caso si può infatti lavorare per esaltare specifiche doti fisiche. Prendiamo quindi spunto dalla parte “sana” del ciclismo e traiamo beneficio per il nostro fisico dalle uscite in bici.

Per un ciclista è importante trovare la corretta posizione, mantenendo ben diritta la colonna vertebrale. La pedalata deve essere fluida e il peso del corpo va distribuito adeguatamente sul mezzo per evitare di caricare eccessivamente sulla sella. Inoltre va ricordato di non tenere mai le braccia tese quando si corre in bici per meglio ammortizzare e assecondare i movimenti della due ruote.

Quando allenarsi? A questa domanda potete rispondere in maniera esaustiva solo voi. Perchè solo voi conoscete impegni e ritmi di lavoro con i quali scendere a compromessi. E’ bene comunque allenarsi con carichi differenti ogni settimana, altrimenti il corpo si adatta al medesimo sforzo e non viene stimolato in maniera efficace.

Consigliamo quindi un programma di uscite che alterni settimane di lavoro più intenso ad altre più leggere. Il resto lo farà l’esperienza e la perseveranza. Perchè allenarsi in bici è qualcosa che un appassionato di fitness può prendere in seria considerazione per variare la tipologia di attività fisica da svolgere.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Fitness Tips, Motivation, Perdita Peso, Personal Training, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+