Perdere peso, cura del corpo, motivazione, alleviare stress e depressione. Ci muoviamo sempre in questi ambiti e sempre con consigli e informazioni utili da darvi. Ora, l’attività fisica deve diventare per noi una piacevole abitudine, ma ci sono tante persone che per pigrizia e mancanza di tempo non riescono a “sposare” questa filosofia senza tradirla.
Più c’è fedeltà e fiducia in una relazione e più la relazione è destinata a durare. Per costruire quindi un rapporto col nostro corpo che sia il più piacevole possibile, partiamo da un gesto naturale come la corsa. Ma fare il salto dalla camminata alla corsa può essere traumatico. Da dove si comincia allora?
Ecco alcuni consigli per trasformare questo autunno nella stagione della svolta. Partiamo dalla corsa lenta: l’approccio migliore è infatti quello di prendere man mano il vostro tempo. Il passaggio dalla camminata alla corsa lenta deve essere graduale.
Un pò di dolore muscolare è normale, se non si è allenati. Non vi scoraggiate quindi, che fa parte del gioco. Dopo un pò, vedrete però che fastidi o fitte spariranno, e così potrete aumentare gradualmente velocità e lunghezza della vostra corsa. Ricordate sempre di iniziare l’allenamento con un buon riscaldamento, magari partendo con 5 minuti di passeggiata.
Altro consiglio: siate naturali, quando correte. Assumete una corretta postura, tenendo la testa alta, non rivolta ai piedi. E’ anche utile tenere su le spalle per meglio distribuire lo sforzo sul corpo. A questo punto potete correre più veloce. Posto sempre che vi siate scaldati adeguatamente e siate gradualmente saliti d’intensità durante le vostre uscite.
E ricordate! correre non è solo una questione di gambe. I fianchi e glutei sono ugualmente impegnati durante questa attività. E per questo motivo, fare qualche esercizio tra una corsetta e l’altra è utile. Allenamenti per la forza che si concentrano su fianchi e glutei rendono le gambe più forti e nel corso del tempo alleviano o preveniscono dolori al ginocchio. Buona corsa!
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Perdita Peso, Personal Training