25 Feb

Come allenarsi con la corda

      Marco "mark" Costantino

saltoAllenarsi con la corda può tornare utile non solo a chi pratica box o alle bambine che vogliono divertirsi per strada come le coetanee di Harlem.

Questa attività può infatti rivelarsi utile e divertente anche per chi vuole mantenersi in forma e bruciare calorie in maniera divertente.

E poi saltare la corda migliora la nostra coordinazione e l’agilità, caratteristiche che tornano utili quando cerchiamo di sudare per avvicinare il top della forma.

Ma vediamo come rendere divertente ed efficace un po’ di tempo passato con questo pratico alleato del nostro benessere.

Innanzitutto procuratevi una corda. E munitevi di determinazione e voglia di sudare, senza scoraggiarsi alle prime difficoltà se non siete abituati a saltare in questo modo.

E’ ovvio che alle prime armi sarà un po’ difficile trovare la coordinazione ma con piccoli espedienti la pratica troverà quanto prima risultati soddisfacenti.

Quando siete pronti ricordate di tenere i gomiti vicino ai fianchi e di non stringere troppo le maniglie, in modo che il movimento da compiere resti fluido.

Ricordate inoltre che caviglie, ginocchia e anche dovranno flettersi adeguatamente man mano che si tocca terra dopo i salti.

A proposito dei balzi. Non dovete caricare in maniera eccessiva sulle gambe perché i vostri salti devono essere bassi.

Altro consiglio che vi diamo è quello di tenere le mani all’altezza della vita. Da questa posizione consentirete ai polsi di far ruotare la corda nella giusta maniera.

E per coordinare al meglio il movimento bisogna prima far ruotare la corda e poi saltare.

Con queste indicazioni basilari sarete pronti per allenamenti efficaci anche quando avete a disposizione solo pochi minuti all’interno di giornate particolarmente impegnative.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzi, Esercizi, Mantenimento, Perdita Peso, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+