Non serve per forza essere un pugile, né una ragazza di qualche sobborgo di una città americana che passa ore a saltare insieme alle amiche, per concepire l’uso della corda per completare gli allenamenti.
Si tratta infatti di un esercizio che può rendere più divertente l’attività fisica e che ci permette di bruciare calorie rapidamente. Con l’aggiunta che potrete “saltellare” anche a casa.
Non c’è quindi bisogno di utilizzare una particolare preparazione, né una specifica abilità fisica. E poi bastano pochi minuti per ottenere una seduta efficace di allenamento.
In appena 15 minuti, posto che la vostra attività con la corda sia continua e proficua, inizierete a sentirvi subito più tonici. All’inizio avrete bisogno di trovare la giusta coordinazione fra gambe e braccia e non preoccupatevi se trovate difficoltà.
Non scoraggiatevi se la corda vi resta spesso fra i piedi. La pratica vi aiuterà e vi permetterà col tempo di entrare in una sempre maggiore sintonia con il vostro nuovo alleato.
Passare quindici minuti a saltare con la corda è inoltre utile come fase di riscaldamento per un allenamento più completo. Come fanno non solo i pugili, ma anche atleti di altri sport.
Ma veniamo a qualche consiglio utile per chi vuole cimentarsi con questa attività. Intanto è bene sapere che la lunghezza della corda non deve superare l’altezza del petto mentre la usate.
Non guardatevi inoltre i piedi mentre state saltellando. Magari all’inizio vi verrà spontaneo, ma con la pratica fate in modo che il vostro sguardo sia rivolto in avanti.
Ma qui il discorso, diventa lungo. Pazientate ancora un pò e domani vi daremo qualche altro consiglio su come rendere effica il vostro allenamento con la corda.
Categorie: Allenamento, Attrezzi, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training