Concludiamo oggi questo viaggio a tappe fra le sostanze che ci possono dare una mano per meglio gestire il rapporto fra l’attività fisica e il nostro organismo.
Un’integrazione quindi. Mai una sostituzione, visto che il fondamento dello stare bene è l’allenamento e la sana alimentazione. Non si sfugge da questo assunto.
Per completare la lista che abbiamo stilato in questi giorni parliamo oggi delle proteine. E’ possibile infatti che le diete che stiamo seguendo non ci assicurino il giusto quantitativo di proteine.
E questo dato non è positivo, perchè in etrema sintesi potremmo dire che tali composti agiscono come la benzina per far funzionare la “macchina”.
Le proteine rappresentano infatti parti fondamentali nella costruzione delle cellule. E svolgono diverse e importanti funzioni.
Intervengono in fase di strutturazione dei muscoli, oltre a rappresentare delle formidabili difese da sostanze esterne indesiderate e dannose per l’organismo.
Non per niente chi “lavora” sulla forza e chi punta sulla resistenza per ottenere il massimo dal proprio allenamento, deve tenere d’occhio la sua alimentazione e assicurarsi un adeguato apporto di proteine.
Vi consigliamo allora un consulto presso uno specialista per capire se il vostro fisico ha esigenza di integrare il fabbisogno energetico sotto questo punto di vista e nel caso, scegliere tramite quale tipo di alimentazione porre rimedio.
Carne, pesce e uova diventeranno così alimenti da tenere in grande considerazione.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training