17 Apr

Allenamento vs intolleranze e allergie

      Paolo Ruggeri


Quella appena trascorsa è stata la settimana mondiale dedicata alle allergie alimentari. Un argomento che ci sta a cuore, perchè rientra nella gestione di un sano rapporto fra attività fisica e alimentazione.

Non esiste infatti un allemamento fruttifero e produttivo se non lo si accompagna a una corretta assunzione di cibo. Cerchiamo allora di capire meglio cosa vuol dire essere affetti da allergia alimentare.

Il fenomeno si presenta quando il nostro organismo fa la conoscenza di proteine di origine alimentare per la prima volta. L’incontro però non va a buon fine e così il nostro sistema di difese etichetta “l’ospite” come indesiderato.

Ma i provvedimenti presi non si esauriscono con questa semplice operazione. L’organismo produce infatti anticorpi specifici per neutralizzare le proteine in questione.

E questo contrasto si trasformerà in una guerra continua: ogni volta che “l’ospite” torna a bussare alla nostra porta la cosiddetta reazione allergica si ripropone.

Non confondiamo poi le allergie con le intolleranze. In entrambi i casi il nostro organismo ci segnala che non dobbiamo lasciarci andare a certe frequentazioni a tavola, ma tecnicamente siamo di fronte a due differenti disturbi, seppur causati entrambi dall’ingestione di determinati cibi.

Se parliamo di intolleranze, notiamo che i disturbi compaiono gradualmente, non si scatenano immediatamente come nel caso di allergie. Contro le intolleranze l’intestino si difende, ma arriva a una soglia oltre la quale non riesce più a soppotare certi alimenti.

Le allergie invece provocano una reazione più immediata. Per approfondire l’argomento è bene valutare le reazioni del nostro organismo e rivolgersi a uno specialista capace di andare all’origine del malanno con apposti test.

Prenderete così confidenza con il Dria Test e il Vega Test, utilissimi per individuare quali sostanze eliminare dalla vostra dieta. Una maggiore consapevolezza del vostro stato fisico non potrà che migliorare anche la tenuta fisica e gli allenamenti.

 

 

Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Mantenimento, News




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+