Nel mare magnum delle diete da seguire e dei successi (o degli insuccessi) in materia c’è periodicamente qualche novità che emerge. Perchè un pò tutti vogliamo dimagrire. Anche se già siamo magri, ma non magri come vorremmo.
Un metodo divenuto ormai di dominio pubblico proviene dalla Francia. E più precisamente dalle osservazioni condotte dal medico Pierre Dukan, che a fronte di oltre 20 anni di studi ha formulato la sua proposta di dimagrimento naturale. Ora, non vogliamo consigliare la dieta Dukan o considerarla migliore di altre (questo è compito eventualmente di dottori e nutrizionisti) ma ci incuriosisce parlarne.
Questo regime alimentare si pone come obiettivo un calo di peso tramite alimenti naturali che contengano proteine, e verdure. Si tratta di 100 alimenti, 72 provenienti dal mondo animale e 28 da quello vegetale, da prendere in considerazione durante un percorso diviso in 4 fasi.
L’intento è quello di tracciare un sentiero che porti al raggiungimento del peso ideale in maniera naturale, con la possibilità di stabilizzarlo nel tempo. Si parte con “l’Attacco”, settimana durante la quale affidarsi a una dieta composta dai 72 alimenti proteici considerati.
Poi si passa alla “Crociera”, periodo in cui alternare alle proteine le verdure consigliate, al termine della quale si dovrebbe raggiungere il giusto peso. La terza fase è detta del “Consolidamento” e in questo periodo si fa di tutto per non tornare sui propri passi e riprendere i chili persi.
Viene però concesso di reintrodurre frutta, pane e formaggio per favorire un progressivo ritorno all’abituale alimentazione. Si chiude con la “Stabilizzazione”. Per avere i relativi vantaggi bisogna in questo caso attenersi a regole semplici ma farlo per tutta la vita. Perchè in caso d’interruzione i vantaggi del trattamento potrebbero sparire.
Insomma, il metodo vanta decine e decine fra siti, forum e blog interamente dedicati. A dimostrazione che la rete sembra aver accettato la dieta Dukan. Di sicuo ne ha favorito il capillare diffondersi. Il testo che raccoglie le osservazioni del medico francese è stato infatti tradotto in 10 lingue e diffuso in più di 20 paesi del Mondo. E non mancano note attrici come Penelope Cruz e Jennifer Lopez fra le estimatrici.
Categorie: Alimentazione, Benessere, Mantenimento, Perdita Peso