21 Nov

La dieta per l’uomo

      Paolo Ruggeri

La dieta è femminile di nome e di fatto. Ma sempre più uomini sono interessati all’argomento. E sempre più uomini cercano di capire come limare quì e là il grasso in eccesso. Però la via che porta a una “vita” più gratificante varia da uomo a donna. La dieta che va bene per lei, non necessariamente fa ottenere gli stessi risultati a lui.

Ma prima di affrontare l’argomento ricordiamo ancora una volta che non esiste una regola universale che segna il destino di tutti noi aspiranti magri. Che sia un nutrizionista, un esperto o un medico a consigliarci, dobbiamo essere consapevoli del fatto che il nostro metabolismo e il ritmo di vita indicano il personale percorso da seguire.

E perchè le regole di base che valgono per le donne non sono le stesse da consigliare all’uomo? A questa domanda si può rispondere con chiarezza, considerando innanzitutto lui ha bisogno di più calorie rispetto a lei. Così come differiscono le parti più “deboli” del corpo. All’uomo interessa far calare innanzitutto la pancetta, alle donne rassodare cosce e glutei.

Ecco quindi che un consiglio da dare agli uomini è quello di non esagerare con i carboidrati. La classica dieta low carb è proprio quello che ci vuole se il “paziente” è un affezionato consumatore di pasta. La dieta dimagrante per l’uomo deve basarsi sul consumo di proteine, che possiamo assimilare principalmente da carne bianca e pesce azzurro.

E non dimentichiamo di consumare in quantità sia frutta che verdura. Attenzione infine a quello che si beve. Tra un drink e l’altro può nascondersi un numero cospicuo di calorie. Specie se in quei drink ci sono vino, birra o altri alcolici al posto dell’acqua. Infine, una volta che ci allontaniamo dalla tavola pensiamo all’attività fisica, da svolgere per almeno tre sedute a settimana.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+