14 Ott

Antiossidanti, alleati del benessere

      Siria Colorato

frutta al soleAbbiamo spesso sentito parlare di antiossidanti. Questa parola è ormai entrata di diritto nel glossario dei termini legati al benessere e allo stare bene già da un po’ di tempo. Oggi cerchiamo allora di approfondire l’argomento e di capire come invecchiamento e degenerazione dei tessuti possano essere contrastati dagli antiossidanti.

Intanto precisiamo che stiamo parlando di sostanze chimiche che svolgono una precisa funzione. Come lascia intendere la parola, l’azione messa in campo è quella di rallentare o prevenire l’ossidazione di altre sostanze.

Al contempo gli antiossidanti combattono i radicali liberi, responsabili dell’avvio di processi che finiscono per danneggiare le cellule. Quali? Beh partiamo col dire che l’azione dei radicali liberi è associata all’accelerazione dell’invecchiamento di ossa e tessuti, senza contare l’indebolimento del sistema immunitario.

E in questa lotta le sostanze antiossidanti endogene, per intendersi quelle prodotte dal nostro organismo, non sono sufficienti. C’è bisogno quindi della presenza di antiossidanti da assorbire tramite gli alimenti che ingeriamo. C’è bisogno quindi di fornire al nostro metabolismo Vitamina E, Vitamina C, carotenoidi e polifenoli.

Come fare? Innanzitutto, prendendo in considerazione diversi tipi di frutta e verdura. In particolar modo uva, mirtilli, fragole, arancia, pompelmo. Ma anche cavoli, spinaci e barbabietola.

Un adeguato regime alimentare passa quindi per l’inserimento nella nostra dieta di questo tipo di alimenti. E al contempo, proprio per contrastare la produzione di radicali liberi va assolutamente regolamentato il consumo di grassi, sale, cibi fritti e carni cotte alla griglia.

Approfondite ulteriormente l’argomento con un nutrizionista ma intanto abituatevi a riconoscere fra i vostri piatti chi considerare un alleato del benessere e chi un nemico.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+