Stiramenti e contusioni, argomenti dolorosi da trattare. Ma è possibile dare consigli utili a chiunque per far fronte a problematiche fisiche di questo tipo. Partiamo intanto dalla definizione di questi traumi.
Lo stiramento è una lesione di lieve entità. Differente dallo strappo muscolare che invece presuppone la rottura delle fibre del muscolo. Questo tipo di infortunio ha un’incidenza che varia tra il 10% e il 35% se prendiamo in considerazione gli “acciacchi” di chi pratica sport.
Le contusioni invece sono provocate da un contato diretto con un corpo esterno che provoca l’escoriazione o la rottura di capillari o vasi sanguigni. In entrambi i casi, alcune precauzioni aiutano a prevenire questo genere di problemi.
Buona regola è quella di scaldare i muscoli prima dell’attività perchè le fibre contratte o mal preparate allo sforzo sono più vulnerabili. Se si corre all’aperto e magari a freddo, sarà bene coprirsi la testa con apposite fasce e indossare indumenti che favoriscano il mantenimento del calore corporeo.
Quando invece dobbiamo intervenire a giochi fatti, il riposo resta la migliore terapia, posto che non si stia parlando di una lesione muscolare rilevante e quindi da trattare con specifiche azioni d’intervento. Un paio di settimane di stop e sarete pronti nuovamente per dedicarvi al vostro amato fitness…
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Mantenimento, Motivation, Personal Training