L’estate deve ancora venire ma già iniziano le tribolazioni per chi a quell’appuntamento vuole farsi trovare pronta e libera da ansie e preoccupazioni. Eh si, perchè la bella stagione porta il sole, il caldo, l’andare in spiaggia e la tintarella. Ma viene preceduta sempre da settimane fastidiose per molte persone, alle prese con l’insoddisfazione generata dalla prova costume.
Un disagio dovuto alla non coincidenza fra le aspettative e la realtà. Qualche chiletto di troppo accumulato nel tempo, quell’inestetismo che non riusciamo a digerire ed ecco che la preoccupazione sale.
Abbiamo però del tempo per provare a porre rimedio a una situazione che non ci va per niente a genio. E per intervenire positivamente basta qualche consiglio da parte nostra e l’applicazione necessaria da parte vostra.
Oggi ci concentriamo ad esempio sulle gambe e su come renderle più snelle con un paio di mesi di attività fisica specifica. Primo consiglio che ci sentiamo di dare, tanto banale all’apparenza quanto efficace nella pratica, è quello di muoversi.
Partiamo allora con un movimento facile, che prevede di utilizzare semplicemente una parete di casa. Niente di più facile. Posizioniamoci in piedi, con la schiena che aderisce alla superficie.
Andiamo giù lentamente, mantenendo sempre il contatto fra il muro e la schiena. Giù, fino a quando le cosce non saranno parallele al suolo. Quando le ginocchia saranno posizionate direttamente sopra le caviglie, fermatevi. Restate in posizione per qualche secondo e poi riassumete la posizione di partenza.
Effettuiamo ora il secondo esercizio. Restate in piedi, con le mani sui fianchi. Andate avanti con la gamba destra e abbassate il corpo. Tornate alla posizione di partenza e ripetete il movimento con la gamba sinistra.
Il prossimo movimento è una variazione dell’affondo precedente. Ripetete quindi l’esercizio ma una volta tornati alla posizione di partenza, alzate il ginocchio destro e tenendolo piegato provate a formare un angolo di 90° con la gamba.
Con questi piccoli accorgimenti potrete dare sollievo alle vostre articolazioni e contribuire fattivamente alla rincorsa verso il top della condizione fisica.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, Personal Training