Ieri abbiamo accennato all’importanza di un adeguato allenamento per ridurre al minimo spiacevoli sorprese ora che la stagione invernale sta per scandire le nostre giornate. Pochi giorni di montagna, quelli che la crisi sembra riservare alla gran parte degli appassionati, devono essere sfruttati al meglio.
E vediamo allora come cacciare il massimo del divertimento dallo sciare in arrivo. Approfondiamo la materia e vediamo quali attività svolgere per mantenersi in forma mentre prepariamo i bagagli per la vacanza in montagna.
Continue, e concentrate in pochi giorni, saranno le sollecitazioni a ginocchia e schiena e il fisico potrebbe risentirne. Sviluppare forza e resistenza deve essere quindi un nostro obiettivo. Una missione da compiere anche grazie a un coscienzioso uso dei pesi.
In particolar modo perchè rivolgiamo il grosso dell’attività fisica alle nostre gambe. Non solo però. Cosce e glutei sì, ma anche addominali e schiena. E ancora una volta, raccomandiamo innanzitutto un’adeguata attenzione a svolgere lo stretching nella dovuta maniera per scaldare le fasce muscolari prima dello sforzo.
Quali esercizi mettere nella lista? Flessioni, ma anche torsioni con bilanciere o squat per la parte bassa del corpo. E non dimenticate dorsali e braccia. Utili anche piegamenti ed esercizi addominali. Più importante di tutti questi consigli è però la raccomandazione di usare prudenza sulla pista da sci, per voi e per gli altri.
Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Esercizi, Infortuni e microtraumi, Sport