Una palla medica non è una cura noiosa che ci viene prescritta. Una palla medica è tecnicamente un pallone dal peso variabile, di pelle o vinile, che riempito di sabbia ci aiuta a svolgere alcuni esercizi. La troviamo puntualmente in palestra ad attenderci, ma spesso non sappiamo come cacciare il meglio da questa possibile “relazione”.
La palla medica è utilizzata principalmente da chi svolge una preparazione atletica in vista di qualche campionato, o nel caso di una riabilitazione specifica da sostenere a seguito di un infortunio. Ma se dobbiamo trovare un campo d’azione specifico, e più vicino ai nostri interessi, puntiamo alla pancia.
Perchè gli esercizi che andremo a vedere sono rivolti principalmente agli addominali. E’ in questa parte del corpo infatti che la palla medica può regalare le maggiori soddisfazioni. Ed ecco come sfruttare al meglio le potenzialità di questo oggetto.
Stendiamoci. Presa tra le mani “l’amica medica”, facciamo forza sugli addominali per sollevare la parte alta del busto. Vanno bene tre serie da 15 alzate. Tornate al punto di partenza.
Riposate qualche secondo e provate con quest’altro esercizio. Sollevate piedi e busto e portate la palla medica a destra e sinistra del vostro corpo, facendo ben attenzione a mantenere il busto rivolto verso i piedi. Vanno bene in questo caso 3 serie da 30 spostamenti.
L’ultimo esercizio che vediamo è questo. Da stesi, prendete la palla medica e portatela dietro la testa. Ora sollevate contemporaneamente piedi e busto cercando di far toccare, con le braccia stese, palla e caviglie. Fate 3 serie da 15 e poi riposate. Pronti però, per altre sedute di allenamento con la vostra nuova amica.
Categorie: Allenamento, Attrezzi, Esercizi, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Mantenimento, Palestra, Perdita Peso, Personal Training