07 Ago

L’allenamento nella pallacanestro

      Paolo Ruggeri

allenamento pallacanestro
Che bello sport il basket! Negli Stati Uniti lo hanno inventato e se lo sono tenuto stretto, ne hanno esportato il piacere e la gioia di giocarci in giro per il mondo ma alla fine è sempre in uno degli Stati a stelle e strisce che spettacolo e pallacanestro mostrano il massimo dalla loro unione.

E nemmeno da noi, in Italia, seppur si vive un momento meno felice rispetto ai fasti di qualche anno fa (alle Olimpiadi di Atene la Nazionale conquistò la medaglia d’Argento), l’amore e la passione di centinaia di migliaia di appassionati sembra scemare.

Si tratta infatti di uno sport che permette di tenere in continuo movimento tutti i muscoli del corpo, di sviluppare istinto e capacità di competere, di migliorare la socializzazione e di favorire lo spirito di collaborazione. Uno sport che richiede al contempo capacità mentali e rapidità di esecuzione fuori dal comune.

Per allenare questi aspetti del gioco c’è bisogno quindi di un lavoro continuo in palestra che aiuti la possibilità di perfezionare dei movimenti ripetendoli più volte e curandone i particolari di esecuzione. Non a caso i campioni di questo sport sono spesso considerati “topi da palestra”. E non a caso la determinazione viene spesso nominata quando si raccontano le imprese dei grandi atleti.

 

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzatura, Mantenimento, Motivation, Personal Training, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+