Eccoci di ritorno alle Feste, pronti per ripartire per un’altra stagione di consigli su come tenersi in forma. Le vacanze sono ormai alle spalle e dentro di noi dobbiamo riscoprire il gusto di fare attività per riprendere la linea giusta.
Magari però, dentro di noi percepiamo al momento più il “peso” dei giorni appena trascorsi. Ecco allora qualche “dritta” per togliere grassi e rimorsi di coscienza per le scorpacciate che hanno scandito il recente periodo di feste.
Riprendiamo innanzitutto un ritmo più equilibrato per organizzare i pasti della giornata, e se riuscite, fate qualche passeggiata in più. Usate le scale e non l’ascensore, se il tempo lo permette uscite in bicicletta, o affidate la vostra voglia di dimagrimento a un tapis roulant.
Ce ne sarà bisogno, anche perchè fra pranzo di Natale, cenone di Capodanno, i dolci dell’ Epifania, panettoni e torroni, è facile trovarsi ingrassati di un paio di kg.
In questi giorni cercate di consumare molta frutta fresca e verdure di stagione; riscoprite il piacere di mangiare arance, mele, pere e kiwi. E tra le verdure da acquistare segnatevi gli spinaci, la cicoria, il radicchio, le zucchine, i finocchi e le carote.
Per condire c’è bisogno di olio di oliva extravergine e del limone, un buon regolatore di acidità. Altra raccomandazione è quella di bere molta acqua oligominerale (non gassata). Per qualche giorno è bene inoltre accantonare pasta o riso a favore di legumi come fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Ferro e fibre daranno una mano anche all’intestino.
Il segreto è infine nelle porzioni. Una volta che avrete “disintasato” lo stomaco dalle calorie in eccesso, riprendete gradualmente a mangiare un pò tutto, ma ricordate appunto di equilibrare le porzioni.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Perdita Peso