03 Set

In forma dopo la gravidanza

      Siria Colorato

E’ la gioia più grande del mondo. O almeno così è universalmente considerata la nascita di un figlio. Meno piacevole per tante neomamme è invece trovarsi fisicamente trasformata dopo aver concepito il pargolo. Guardarsi allo specchio una volta tornate a casa riserva inesorabilmente sorprese di cui in particolar modo le più acerrime seguaci del fitness farebbero benissimo a meno.

 

Ma non disperiamo. Con qualche piccolo espediente è infatti possibile tornare a guardarsi allo specchio col sorriso sulle labbra. Una strategia efficace passa innanzitutto per l’addome. E’ questa la parte del corpo più interessata dai nove mesi lasciati ormai alle spalle ed è da qui che si riparte per riconquistare un rapporto accettabile col proprio corpo.

 

Ora, un paio di raccomandazioni: chiedere parere al proprio medico per sapere se si è di nuovo in grado di sostenere una costante attività fisica ed attendere un paio di settimane dal parto per rimettersi a sudare fra esercizi e pesi. Una volta fugati questi dubbi si può (ri)partire.

 

Un primo esercizio pratico da poter svolgere richiede che vi stendiate con la schiena a terra. Una volta stesi, alzate le ginocchia e salite lentamente in su con il capo. Contraete l’addome salendo ed espirate tornando alla posizione di partenza.

 

Occupiamoci ora della schiena. L’esercizio che aiuta a recuperare una corretta postura presuppone sempre che vi stendiate. Tenendo ferma la testa e il busto, alzate le ginocchia per poi muoverle lentamente prima da un lato e poi dall’altro.

 

E chiudiamo con gambe e glutei: stavolta stendetevi con la pancia sotto. Per aiutarvi potete anche porre un cuscino sotto l’addome. A questo punto sollevate prima una gamba e poi l’altra. Tenete per un po’ sollevato l’arto, facendo così contrarre anche i glutei. A questo punto, interrompete pure la seduta di allenamento per accudire il vostro bebè.

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+