23 Feb

Fitness e carboidrati, binomio vincente

      Paolo Ruggeri

pastaUno stile di vita corretto non può sottovalutare l’importanza di mantenere un regime alimentare adeguato al dispendio di energie, un regime da affiancare al movimento e alla regolare attività fisica.

Principi basilari per chi segue il nostro blog e per chi vuole avvicinarsi di più al top della condizione. Un approccio capace di coniugare i piaceri della tavola e l’allenamento, che ponga l’accento sul consumo e non sull’abuso di cibi sani.

Prendiamo ad esempio la pasta, che per noi italiani corrisponde all’alimento dal quale traiamo la maggior quantità di carboidrati, vera e propria benzina per quella macchina che chiamiamo corpo.

Un bel piatto da 80 grammi con il giusto e moderato condimento troverà sempre posto sulla nostra tavola, al fianco di frutta, verdura e legumi. Il tutto da considerare ovviamente un presupposto per poi dedicarsi all’attività fisica.

Dobbiamo infatti mangiare in maniera equilibrata, allenarci ritagliandoci tempi ottimali durante la giornata e consumare in questo modo energie.

Una routine che passa attraverso l’approviggionamento di energie da spendere. Noi consigliamo quindi di considerare una base di carboidrati fra il 45 e il 60% del totale delle sostanze assunte.

I carboidrati rappresentano appunto la fonte energetica più importante cui fare riferimento. In maniera più diretta, consideriamo queste scorte utili per far produrre alle cellule l’energia che ci permette di fare attività.

E favorire in questo modo la formazione del glucosio (il solo sistema nervoso centrale ha bisogno di circa 180 grammi di glucosio al giorno), allo scopo di trovare sempre il giusto equilibrio fra l’assunzione di alimenti e il loro consumo.

 

 

Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+