Oggi si torna a sedere….cioè no! Si torna a sudare. Ma c’è di mezzo il sedere. Fermi un attimo…ricominciamo. Oggi parliamo di esercizi per rassodare il nostro lato B. E quindi prima di andare avanti è bene conoscere meglio di che “pasta” siamo fatti.
Il gluteo è composto da più muscoli, denominati piccolo, medio e grande gluteo. I tre si vanno a inserire nella zona femorale permettendo così estensione e flessione e rotazione dell’anca.
Questi muscoli svolgono un’importante funzione di sostegno e l’attenzione da rivolgervi deve essere massima. Proviamo allora ad individuare un paio di esercizi per dare tono e “capacità di tenuta” al nostro fondoschiena.
Vi consigliamo esercizi semplici da effettuare ed efficaci. In modo da poter accontentare una fascia più ampia di potenziali atleti.
Per dare sostanza al primo esercizio, posizioniamoci a quattro zampe. Poggiamo le mani a terra e alziamo la gamba destra. Pieghiamola con la pianta del piede che tenderà verso la testa. Ritorniamo alla posizione di partenza e cambiamo gamba.
Il movimento va compiuto una 20ina di volte e ripetuto per tre serie. Ovviamente tre serie con la gamba destra e tre serie con la gamba sinistra. E ricordate di non inarcare la schiena mentre tendete le vostre articolazioni.
Ripetiamo ora il movimento, ma stavolta invece di piegare la gamba teniamola stesa. Saliamo quindi prima con la destra e poi ripetiamo l’operazione variando gamba. Come prima, andiamo su e giù 20 volte e svolgiamo tre serie.
Non dimenticate, durante l’esecuzione dei movimenti di coordinare la respirazione. E quindi, buttate fuori l’aria quando si contrae il muscolo interessato e, viceversa, inspirate quando vi trovate in fase di rilascio.
Programmate ora delle sedute da svolgere durante la settimana e vedrete che con costanza e applicazione arriveranno risultati positivi nel giro di qualche settimana.
Anche perchè l’estate si avvicina e già intravedo in voi il desiderio di farsi trovare pronti all’appntamento col vostro costume.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training