16 Mag

Esercizi da fare a digiuno (parte 2)

      Paolo Ruggeri

tazzina

Proseguiamo con questo mini-excursus fra attività che possiamo svolgere la mattina appena alzati. Magari puntualizziamo prima un aspetto molto importante.

L’obiettivo per molti di noi è quello di allenarsi per bruciare calorie e cercare così di limare quì e là quelle imperfezioni che ci appesantiscono la vita… in tutti i sensi.

La mattina è il momento ideale perchè il corpo riesce a bruciare una maggiore quantità di grasso corporeo, anche perchè avendo a disposizione meno “riserva energetica” prende a piene mani dal tessuto adiposo.

Ovvio però che bisogna tenere d’occhio la lancetta della riserva. Nel senso che non avremo a disposizione una prolungata possibilità di sudare. Ci affaticheremo più velocemente, in particolar modo se non siamo allenati.

Sta a noi quindi capire quando il corpo è pronto allo sforzo e quando non lo è.

Fatta questa premessa, ecco un altro movimento pratico che potete prendere in considerazione quando avete da poco aperto gli occhi e fuori dalla finestra il sole inizia a segnare la giornata.

Potete ad esempio eseguire degli squat. Si tratta di un esercizio molto diffuso, specifico per gli arti inferiori. Da dove iniziare? Mettete i piedi paralleli, tenendo la schiena ben dritta e piegando le ginocchia.

Semplice, direi! Ma mentre andate giù, e in modo da rendere più efficace il movimento della vostra schiena, immaginate di sedervi su una sedia, e portare il peso del corpo sui talloni.

Poi, a un certo punto vi fermerete, perchè quella sedia di cui si parla non è realmente lì ad aspettarvi. A questo punto tornate su, alla posizione di partenza

Iniziate con tre serie da 10. E se volete variare, partite da una posizione in cui i piedi saranno leggermente divaricati. In questo modo lavoreranno maggiormente i tessuti dell’interno coscia.

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+