Controllare che la bilancia sia sempre accondiscendente con le nostre esigenze diventa una “missione” per molti di noi, uno degli obiettivi più ambiti quando si parla di fitness e attività fisica. Per fare questo dobbiamo quindi controllare che il nostro peso non aumenti a dismisura né subisca troppi alti e bassi.
Vediamo quindi quale può essere un esercizio pratico e utili per gestire il peso corporeo come desideriamo. Esercizio che possiamo eseguire anche a casa, perchè in fondo la macchina del fitness più funzionale siamo noi stessi. E allora “utilizziamoci” con consapevolezza per restare in forma
Chi non ha mai sentito parlare di flessioni e piegamenti? Associate il più delle volte a una punizione, che si parli di questi movimenti in ambito militare o in ambito sportivo, si tratta invece di esercizi facili e molto utili, tutt’altro che punitivi. I piegamenti ci aiutano infatti a tenere in forma petto, spalle e braccia.
Stesi sul pavimento, meglio con un tappetino sotto di voi, andate pancia in basso. A questo punto con le braccia allargate e i palmi che toccano terra, sollevatevi. Se trovate difficoltà fate in modo che le ginocchia siano a contatto con il pavimento durante il movimento.
Quando la pratica vi permetterà di prendere maggiore confidenza e maggiore forza, fate in modo che sia la punta dei piedi la parte del corpo a contatto col terreno.
Mentre andate su lentamente, non guardate verso le scarpe e non arcuate troppo la schiena. In questo modo farete lavorare adeguatamente gli addominali. Giunti alla massima estensione possibile, restate fermi per un pò e poi tornate giù.
Trovate difficoltà ad iniziare? Niente paura, le prime sessioni di allenamento potete anche svolgerle in piedi, posizionandosi nelle vicinanze di un muro. A quel punto appoggiatevi con i palmi delle mani aperti alla parete e iniziate a spingere. Eseguite lentamente i movimenti, per poi prendere confidenza col pavimento.
Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso