21 Mar

Esercizi facili da seduti (parte 2)

      Siria Colorato

Se siete passati ieri da queste pagine sarete già pronti in posizione. Avrete fatto una sana colazione, in procinto di far partire una nuova giornata di lavoro.

Un impegno continuo e quotidiano che spesso vi può indurre a passare tante ore seduti dietro una scrivania e con lo sguardo fisso verso un monitor al quale chiedere informazioni e soluzioni.

Ma prima di mettervi a lavoro col piglio giusto e in previsione di una lunga seduta che a schiena e collo non piace poi tanto, proseguiamo a consigliarvi su come prevenire contrazioni muscolari e scorrette posture.

Ieri abbiamo visto come mettere a proprio agio il nostro collo, oggi iniziamo ad andare in basso. Partite anche stavolta da seduti. Ruotate il busto verso sinistra, accompagnando la rotazione con le braccia.

Quando sentite che avete raggiunto il punto di massima estensione, restate fermi per un pò, effettuate 5 respirazioni (sempre fermi col busto) e poi tornate alla posizione di partenza.

Ora cambiamo esercizio. Da seduti, unite le gambe, e andate avanti con il corpo. Lasciate pendere le braccia e la testa. Rimanete fermi e fate una decina di respiri restando in questa posizione. I muscoli della zona lombare si tenderanno gradualmente.

A questo punto, e sempre lentamente, ritornate su e preparatevi all’ultimo esercizio. Partenza sempre da seduti e con le gambe vicine.

Prima di andare giù con il corpo però, stendete le gambe. Dovete sentirvi tirare nella parte posteriore dei vostri arti inferiori. Anche stavolta effettuate una decina di respiri prima di riprendere la posizione di partenza.

Per completare l’opera però, manca ancora qualcosa. Ogni 45/60 minuti di “seduta continua” alzatevi dalla sedia e camminate un pò per scaricare l’accumulo di pressione sulla schiena.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+