17 Gen

3 esercizi per il collo

      Siria Colorato

Stiamo per concludere questo breve excursus sul benessere “spalmato” su varie parti del nostro corpo. Siamo partiti dai piedi e ora siamo in cima al problema. Occupiamoci quindi del collo, quella parte di noi che mette d’accordo il braccio e la mente.

La stanchezza, lo stress e il malumore influiscono negativamente e possono facilmente essere alla base di dolori cervicali. In quella parte del nostro corpo sono diverse le sollecitazioni e spesso “accumuliamo” dolore proprio perchè sottovalutiamo un’adeguata cura del collo o perchè non riserviamo la giusta attenzione alla postura.

Bisogna quindi scaricare la tensione. E per farlo vi consigliamo tre pratici esercizi. Il primo si può effettuare anche da seduti e presuppone movimenti lenti, che inducano le fasce muscolari interessate a rilassarsi.

Schiena dritta, iniziate ad inspirare ed espirare lentamente per poi abbassare la testa in avanti. Quando il mento toccherà il petto, torna alla posizione di partenza. Ora lo stesso movimento effettuatelo in direzione opposta.

Prima di riportravi in posizione, aspettate però qualche istante. L’esercizio potete ripeterlo almeno tre volte, ma senza forzare bruscamente i muscoli del collo.

Il secondo esercizio è simile. Stavolta, e con la medesima cura posta nel primo caso, voltate prima a destra e poi a sinistra la testa. Una volta raggiunta la massima torsione, mantenete la posizione per circa 5 secondi e tornate al punto di partenza.

Il terzo esercizio prevede un movimento dello stesso tipo. Non dovrete però torcere la testa in questo caso, bensì appoggiarla lentamente verso destra e poi verso sinistra. Effettuate l’azione con lentezza e restate così per qualche istante prima di tornare alla posizione iniziale.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+