Oggi cerchiamo di capire come consumare energie e sentirsi in forma. Per fare in modo che queste due azioni si combinino positivamente per il nostro organismo dobbiamo assumere delle abitudini.
Semplici comportamenti che non devono fare di noi dei campioni dello sport, né ci devono richiedere sforzi eccessivi col rischio di dover fronteggiare effetti collaterali negativi.
Per mantenerci in forma infatti dobbiamo assumere uno stile di vita che renda equilibrata l’assunzione di sostanze primarie per la nostra sussistenza e il loro consumo.
Affinchè ciò avvenga c’è bisogno di attività fisica mirata e organizzata secondo un programma che tenga conto di varie componenti, ma soprattutto delle caratteristiche di ognuno di noi.
Un personal trainer può essere utile in tal senso, ma anche un nutrizionista ha competenze utili in tale ambito.
Sportivi professionisti ad esempio, gestiscono i dati relativi all’ossigenazione dei tessuti muscolari e quindi il consumo di ossigeno con strumenti come il metabolimetro.
Sempre più diffuso è l’utilizzo del cardiofrequenzimetro per tenere sott’occhio il battito cardiaco e la sua variazione durante gli esercizi.
Ma non sempre questi strumenti sono alla portata di tutti. Ecco allora che un programma di allenamenti appositamente studiato può aiutare non poco a risolvere i vostri problemi.
Un programma di allenamenti che tenga conto anche dei tempi ristretti che la vita quotidiana spesso ci mette a disposizione. E che si concili con un’equilibrata alimentazione.
Insomma, basta poco per avvicinare il top della condizione e sfruttare al meglio la nostra determinazione a raggiungere una forma soddisfacente.
Categorie: Allenamento, Benessere, Mantenimento, Motivation, Palestra, Personal Training